lunedì 13 febbraio 2017

Lezione 1



La Wicca è un movimento Neopagano che trae origine dall'opera di Gerald Gardener. L'autore riporta riti e tradizioni e credenze di un gruppo di streghe con cui diceva di essere entrato in contatto , e dove diceva di aver trovato una congrega che tramandava il proprio culto da tempi immemorabili. 
Gli Wiccan credono che il divino sia incarnato nella natura , e rifiutano qualsiasi concetto di fattore esterno come concetto di creazione. Rifiuta l'immagine di divinità che prescriva delle leggi, rifiutando il peccato e la salvezza . 
Nella Wicca il divino può essere sia maschile che femminile. Il Dio e la Dea. Mette in comunicazione la presenza umana con il divino separandone la divisione . La wicca possiede molte forme , infatti viene detta Proteiforme. Qui di seguito alcune :


  • Alexandriana: fondata da Alex Sanders che si dichiarò re delle streghe , elementi cabalistici e magia cerimoniale. 

  • Gardneriana: originaria legata alla legge del Tre, prevede iniziazione , rituali dove ci sono sacerdoti e sacerdotesse . 

  • Tempio di Ara: fondata da Curott, una sorta di unione di elementi spirituali e rituali comuni , e alla ricerca di aspetti teorici e filosofici quindi un nucleo comune a tutte le altre forme . 
Un argomento essenziale della Wicca è la Ruota dell'anno , in cui si festeggiano i cicli delle stagioni suddivisi in Sabbat e Esbat . Per onorare questo ciclo chiuso della natura , si creano degli altari dedicati al periodo appropriato. Nel prossimo argomento , descriveremo ogni festività indicandone la cadenza , gli elementi che la distinguono e la loro storia esoterica . 

Nessun commento:

Posta un commento

 AROMATERAPIA  Vari tipi di oli per diverse affezioni .  Alitosi : Menta (via orale in gocce )  Ansia : Lavanda , mandarino , Vaniglia (bagn...